A Marzo 2020, è stato firmato un accordo tra ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili – ed il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, nell’ambito del progetto di ricerca della Dott.ssa Sara Scipioni, ricercatrice presso il Dipartimento e Responsabile del controllo di gestione della Gestisci s.r.l..
Il progetto si incentra sullo studio dei modelli di business riconducibili al concetto di Economia Circolare (per scoprire cos’è, clicca qui per vedere il nostro articolo). In particolare, il maggior focus della collaborazione sarà quello di identificare, sviluppare ed impostare il collegamento tra le complesse attività che compongono il processo produttivo di nuove costruzioni, in ottica circolare. Grazie al progetto stipulato, saranno portate avanti analisi specifiche nel settore delle costruzioni italiano per valutare l’interesse, le barriere esistenti e le possibili attività realizzabili per applicare questo nuovo concetto di economia sostenibile nell’edilizia.
La sfida maggiore in questo contesto è quella di applicare modelli di business complessi all’interno di micro, piccole e medie imprese edili, spesso non abituate a lavorare in modo collaborativo con gli altri operatori del settore. Per stimolare questa crescita, di concerto con le attività dell’Associazione, il progetto potrà prospettare attività promozionali, informative e simulazioni all’interno di imprese avviate ed offrire casi studio utili alla riproduzione di buone pratiche “circolari”.
Scopri come cerchiamo di applicare i principi di Economia circolare all’interno delle nostre attività e rimani aggiornato sugli sviluppi del progetto sul nostro blog!