Borgo rurale Via Carducci
Recupero piccolo borgo rurale
- Tipologia: Recupero e riqualificazione fabbricati esistenti
- Anno di completamento: 2004
- Località: Sarzana (SP)
- Progettisti: Arch. Franco Spadoni
In breve
Recupero di borgo rurale diviso in n.3 fabbricati, con relativa trasformazione in piccolo condominio complessivamente composto da n.6 unità abitative. Il complesso si compone di aia interna completamente pavimentata, area parcheggi annessa, e ampi giardini privati a contorno dei fabbricati.



Ristrutturazione completa di fabbricati in sasso parte di Borgo rurale risalente ai primi anni dell’800, con realizzazione di n° 4 appartamenti privati. Adeguamento sismico degli edifici storici, tramite progettazione e realizzazione di fondazioni sottostanti l’edificio esistente. Valorizzazione di pietra e legno presenti in sito, sia sulla parte interna che esterna dei fabbricati, e recupero di pavimentazioni storiche nei locali interni.
Demolizione completa e rifacimento ex novo di antico fienile, sempre parte del Borgo, con strutture in calcestruzzo e finiture esterne in coccio pesto per un adeguato inserimento all’interno del complesso rurale. Successiva realizzazione di n° 2 appartamenti all’interno dei nuovi volumi.
Completano l’intervento la realizzazione di aia comune pavimentata in cotto, ed opere di sistemazione esterna relative a giardini privati e parcheggi privati annessi alle unità.
Progetti correlati
Convento frati minori Cappuccini
Ristrutturazione completa locali storici relativi alla proprietà dei Frati Minori Cappuccini, in particolare della Chiesa di San Giovanni Battista, e dei locali interni ed aree esterne del Convento dei Cappuccini, Comunità di Santa Chiara.
Ghiarettolo
Recupero di complesso rurale diviso in n.2 fabbricati, con relativa trasformazione in piccolo condominio complessivamente composto da n.14 unità abitative. Successivo ampliamento di n. 2 unità abitative nel 2011.
Complesso “La Crociata”
Realizzazione di complesso residenziale di 7 villette a schiera, 6 appartamenti di grande metratura, e 2 bilocali, con camminamento privati per accesso edifici e restauro di pozzo storico presente in sito.