Convento frati minori Cappuccini
Ristrutturazione completa interni ed esterni
- Tipologia: Recupero e riqualificazione fabbricati esistenti
- Anno di completamento: 1996
- Località: Sarzana (SP)
- Committenti: Frati Minori Cappuccini
In breve
Ristrutturazione completa locali storici relativi alla proprietà dei Frati Minori Cappuccini, in particolare della Chiesa di San Giovanni Battista, e dei locali interni ed aree esterne del Convento dei Cappuccini, Comunità di Santa Chiara.


All’interno del complesso dei Frati Minori Cappuccini, sono state effettuate opere di demolizione e restauro di tutte le coperture orizzontali ed oblique del Convento e della Chiesa, mediante asportazione dell’esistente e rifacimento di tutte le strutture portanti con successiva posa di tavolati, guaine, ardesie a perimetro ad alto spessore, e coperture in tegola.
All’interno del Convento, sono state realizzate ampie opere di ristrutturazione dei locali interni (refettorio, stanze, aree comuni), con relativo adeguamento impianti elettrico ed idraulico, e sistemazione delle aree esterne individuate nell’aia comune e nei giardini interni. Completano l’intervento opere di risanamento e restauro facciate esterna, oltre alla pulizia e ripristino della funzionalità di vasche di raccolta idrica risalenti ai primi del 400.
Progetti correlati
Ghiarettolo
Recupero di complesso rurale diviso in n.2 fabbricati, con relativa trasformazione in piccolo condominio complessivamente composto da n.14 unità abitative. Successivo ampliamento di n. 2 unità abitative nel 2011.
Borgo rurale Via Carducci
Recupero di borgo rurale diviso in n.3 fabbricati, con relativa trasformazione in piccolo condominio complessivamente composto da n.6 unità abitative.
Complesso “Gli Eucalipti”
Realizzazione di complesso residenziale diviso in fabbricati disposti su pianta quadrata, composto da unità abitative ad area parcheggio privata.