Ghiarettolo

Recupero ed ampliamento di fabbricato rurale, con aumento di volumetria

  • Tipologia: Recupero e riqualificazione fabbricati esistenti
  • Anno di completamento: 2005
  • Località: Ghiarettolo, Sarzana (SP)
  • Progettisti: Arch.ti Federico Bernabò e Umberto Sauvaigne

In breve

Recupero di complesso rurale diviso in n.2 fabbricati, con relativa trasformazione in piccolo condominio complessivamente composto da n.14 unità abitative.

Successivo ampliamento di n. 2 unità abitative nel 2011.

Recupero integrale e valorizzazione di soffitti in cotto e pavimenti in pianelle presenti all’interno del fabbricato storico, nonché rivalorizzazione della pietra a vista presente sul perimetro esterno.

Adeguamento sismico e valorizzazione energetica dell’edificio storico sulla base della normativa vigente.

L’antico fienile presente all’interno del lotto è stato ricostruito ex novo, mantenendo le forme architettoniche tipiche della zona, con grande attenzione alle finiture interne ed esterne.

Il blocco “fienile” presenta infatti grandi infissi che riproducono le antiche aperture in legno, e un design interno che valorizza l’esposizione solare e la vivibilità degli ambienti.

L’antico fienile presente all’interno del lotto è stato in parte ricostruito ex novo ed in parte consolidato con struttura in acciaio, mantenendo le forme architettoniche tipiche della zona, con grande attenzione alle finiture interne ed esterne. Il blocco “fienile” presenta infatti grandi infissi che riproducono le antiche aperture in legno, e un design interno che valorizza l’esposizione solare e la vivibilità degli ambienti.

Progetti correlati

Convento frati minori Cappuccini

Ristrutturazione completa locali storici relativi alla proprietà dei Frati Minori Cappuccini, in particolare della Chiesa di San Giovanni Battista, e dei locali interni ed aree esterne del Convento dei Cappuccini, Comunità di Santa Chiara.

Borgo rurale Via Carducci

Recupero di borgo rurale diviso in n.3 fabbricati, con relativa trasformazione in piccolo condominio complessivamente composto da n.6 unità abitative. 

Complesso “Gli Orti”

Realizzazione di complesso residenziale diviso in n°2 fabbricati affiancati, composto da unità abitative, garage e cantina.

Contattaci